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Patch 3.0 disponibile su PC


Il secondo importante aggiornamento per Project CARS 2 si è fatto attendere forse un po’ più di quanto ci si aspettava, ma è finalmente stato reso disponibile su Steam attorno alle 14 di oggi, e sarà pubblicato a breve anche per PlayStation 4 e Xbox One.

La Patch 3.0 pesa 2.7 GB su Steam e, come promesso dagli sviluppatori, contiene un’innumerevole quantità di migliorie e bugfix in tutti gli aspetti del gioco. I cambiamenti più importanti riguardano sicuramente l’online, che vede in particolare l’aggiunta della modalità campionato personalizzato, la rivisitazione di diversi aspetti della patente online e la riduzione dei “blocchi” che si verificavano quando altri giocatori entravano a partita in corso durante le sessioni di prova e qualifica. Non meno importanti le migliorie apportate alla IA, ora meglio bilanciata rispetto al giocatore ed in particolare in condizioni di pioggia, dove precedentemente risultava piuttosto lenta. Abbiamo poi numerose migliorie al comportamento delle vetture, alla grafica (anche in VR), al sonoro e all’interfaccia grafica.

Ecco il changelog completo in italiano (da Steam):

Online / multigiocatore

  • Nuova modalità di gioco: il campionato online è ora disponibile, permettendo ai giocatori di competere in campionati online completi che constano di più round.
  • Corretto un potenziale abuso grazie al quale alcuni giocatori potevano caricare assetti personalizzati negli Eventi community in cui sono forzati gli assetti predefiniti.
  • Migliorate le connessioni e le sincronizzazioni unendosi a partite online già in corso.
  • Corretto un problema online a causa del quale i giocatori visualizzano un messaggio d’errore errato tentando di unirsi a una sessione di gioco piena.
  • Reputazione online: quando un giocatore viene espulso da una gara, il sistema controlla la storia recente per aiutare a decidere se devono essere sottratti dei punti dal suo punteggio in classifica.
  • Reputazione online: corretto un bug a causa del quale i giocatori rimanenti non registrano una vittoria contro i giocatori disconnessi.
  • Risolto un problema a causa del quale un giocatore precedentemente espulso, rientrando in gioco dopo aver accettato un invito, viene di nuovo espulso automaticamente.
  • Non sarà più possibile unirsi a una sessione attiva di qualifiche o prove libere negli ultimi 3 minuti della sessione stessa.
  • Inserendo una password errata unendosi a una sala d’attesa protetta da una password viene visualizzato un errore.
  • Carriera
  • Nuovo evento a invito McLaren 720S VIP Challenge.
  • Apportata una correzione alle gare multi classe, in base alla quale per la progressione nella serie viene utilizzata la posizione finale all’interno di una classe, invece della posizione globale nella gara.
  • Nissan Skyline Silhouette, Nissan Skyline BNR32, Nissan R89C, e Porsche 961 possono essere ora utilizzate nella modalità Carriera.
  • Corretto un problema a causa del quale le finestre a comparsa per lo sblocco degli eventi a invito compaiono nella posizione sbagliata.

 

VR

  • Miglioramenti al sistema di telecamere dei replay specifico per VR.
  • Corretto il mancato rendering corretto delle macchie e della pioggia su schermo in VR.
  • Corretto un errore a causa del quale il VR combinato con NVIDIA Surround attiva la visualizzazione dei contenuti nel visore VR in ultra-widescreen.
  • Modificato il contenuto del puntatore con il controllo sguardo in modo da nasconderlo quando viene disattivata l’interfaccia utente nella modalità foto e nei replay.
  • Corretto il FOV iniziale nella modalità foto in VR cambiando modalità telecamera.
  • Corretto il mancato salvataggio corretto alla posizione <Documents\Project CARS 2\screenshots> per le immagini salvate in modalità foto VR.

 

Controller

  • Logitech – Correzione per i blocchi dello sterzo per G29 e G920.
  • Fanatec – migliorate le funzioni anti-scatto e anti-vibrazione ad alta frequenza per la serie CSWB.
  • Thrustmaster – Migliorie per il modello 458 Italia.
  • Migliorie per gli effetti di vibrazione di svariati controller.

 

Migliorie per interfaccia e HUD

  • Informazioni sulla sessione come durata della gara vengono ora visualizzate nel menu pre gara.
  • Modificata la scala di colore per l’HUD delle gomme da pioggia-
  • Aggiunto del testo per mostrare i progressi nel salvataggio dei replay.
  • Modificato il modo in cui il tipo di partenza viene indicato nella finestra del round in modo che corrisponda alla finestra delle impostazioni di gara.
  • Corretto un problema a causa del quale un menu viene disattivato spostandosi verso il basso dal fondo del menu.
  • Aggiornamenti a vari pulsanti per indicare meglio quando quel pulsante è selezionato/evidenziato.
  • Correzione per dei pulsanti sui risultati post-gara online in modo che compaiano solo quando possono essere premuti,
  • Corretti alcuni casi in cui il contagiri sull’HUD non corrispondeva ai giri effettivi del motore.
  • Corretta la barra di caricamento perché diventi invisibile quando il caricamento in locale è completo.
  • Aggiunto del nuovo testo d’aiuto al menu forza molla delle impostazioni FFB.
  • Aggiunta la stima del carburante alla schermata dell’assetto e al GSV.
  • Aggiunto lo scorrimento automatico a una serie di informazioni per impedire la sovrapposizione del testo.
  • Aggiunto il nome dell’assetto utilizzato al pulsante “Assetto” nella schermata pre-gara.
  • Corretta l’indicazione che riporta il carburante come massa e non volume.
  • Migliorie ai widget della visualizzazione del tempo sul giro e alla visualizzazione della distanza.
  • Corretto un numero errato di record calcolati nella schermata degli eventi community.
  • Corretto un problema nella prova a tempo a causa del quale i fantasmi caricati e le opzioni del menu pre-gara sono evidenziati allo stesso momento se il giocatore aggiunge più fantasmi nella prova a tempo.
  • Corretto un problema a causa del quale viene visualizzata un’icona errata delle condizioni meteo nella schermata dei dettagli della sala d’attesa.

 

Manovrabilità/danni

  • Svariate modifiche e migliorie al comportamento degli pneumatici per alcune mescole.
  • Modificata la temperatura pre-riscaldamento di svariati pneumatici per impedire che gli stessi si trovino al di fuori delle temperature ottimali all’inizio della gara.
  • Migliorie alle mescole degli pneumatici da bagnato per il Gruppo C, GTP, tutte le auto Formula, GT1 e LMP900.
  • Migliorie alla linea di guida con aumento degli effetti di sincronizzazione per le trasmissioni di tipo Hewland.
  • Diminuito il tempo per il recupero delle marce dopo un cambio mancato per tutte le trasmissioni.
  • Modificati gli pneumatici scanalati Vintage Lotus per migliorare il rapporto tra tenuta e manovrabilità sul bagnato.
  • Modificato il danno al radiatore per renderlo più progressivo, e non per accumulare danni dagli impatti minori.
  • Corretto un problema alle impostazioni del radiatore per la Toyota GT86 GT4 e le versioni Rocket Bunny, che in alcune condizioni causavano surriscaldamento del motore.
  • Cambi alla protezione della scalata basati sulla velocità del veicolo.
  • Cambiato il tempo minimo di cambio marcia per le auto con una trasmissione da gara con schema a H.
  • Migliorato il modello fisico e dei danni della Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG.
  • Corretto il mancato danneggiamento al radiatore per le Ford Escort e le Ford Mustang.
  • Migliorie all’assetto stabile predefinito della Formula Renault 3.5.
  • Cambi all’equilibrio delle prestazioni per LMP1, GT3 e GT4.
  • Modifiche agli pneumatici Vintage Bassa aderenza.
  • Cambi all’equilibrio delle prestazioni per BMW M3 GT4 e Ford Mustang Boss 302 R1.
  • Migliorata la mescola degli pneumatici Moderni per Touring Car.
  • Pneumatici per auto da strada: modificato l’aquaplaning e il comportamento in acqua molto profonda.
  • Aumentata la soglia per il distacco dell’alettone posteriore delle auto Formula.
  • Modificati diversi assetti di default:
  • – Aston DB11: nervosa
  • – Aston Vulcan: nervosa e stabile
  • – BMW 320 TC: stabile
  • – BMW M3 E30: nervosa e stabile
  • – Chevy Camaro ZL1: nervosa e OEM
  • – Ferrari 330 P4: nervosa e stabile
  • – Ford Fusion Stockcar: nervosa.
  • BMW 2002 StanceWorks: Modificata la texture degli pneumatici, migliore geometria dei raggi per l’angolo del perno fuso e dell’angolo incluso, migliorato il centro di resistenza nel modello aerodinamico.

 

IA

  • Migliorata l’IA nelle curve ad alta e bassa velocità.
  • Migliorato l’equilibrio tra il giocatore e l’IA con le condizioni di bagnato.
  • Miglioramenti al comportamento generale dell’IA e all’abilità su tutti i circuiti.
  • Modifiche su come l’IA viene influenzata da neve e ghiaccio.
  • Miglioramenti alla guida dell’IA con le gomme lisce in condizioni di bagnato.
  • Modificato l’equilibrio dei livelli di aderenza per l’IA nelle prove libere e nelle qualifiche per corrispondere ai valori attesi.
  • Migliorato l’equilibrio nella velocità dell’IA in uscita dalle curve.
  • Migliorato l’equilibrio generale e l’abilità dell’IA su numerosi circuiti.

 

Audio

  • Aggiornamenti a numerosi effetti sonori delle auto dell’IA.
  • Aggiunti nuovi effetti sonori per le sbandate a intensità minore.
  • Migliorati i livelli audio dell’IA nei replay.
  • Migliorie all’audio del motore della Lamborghini Huracán.
  • Ridotti i suoni di sbandata per la McLaren 720S.
  • Modificate le curve di durata per i suoni di sbandata e delle superfici.
  • Mix audio aggiornato per i replay, con impostazioni migliorate per l’eco nei tunnel e sotto i ponti.
  • Nuovi effetti audio per la sbandata degli pneumatici scanalati.
  • Corretto un problema con l’audio posizionale nelle configurazioni 7.1 in determinate condizioni.

 

Tracciati

  • California Highway Fase 3 – Aggiunta una linea di partenza alternativa per risolvere alcuni problemi relativi alla linea di partenza.
  • DirtFish (tutte) – Corretto un problema che causa sfarfallio in fase di rendering sull’edificio principale.
  • DirtFish Mill Run – Corretto un potenziale abuso per prevenire tempi sul giro non realistici (include un ripristino della classifica per le prove a tempo, gli eventi community su DirtFish Mill Run per rimuovere i tempi sul giro falsi).
  • Fuji – Corretto un problema con alcuni elementi che sfarfallano sulla facciata anteriore dell’edificio dei box.
  • Indianapolis Motor Speedway ovale – Aggiornati i segni dinamici, aggiornata la linea di partenza alternativa per l’IA per partenze migliori e più pulite.
  • Circuit de 24 Heures du Mans – Correzione per un problema di elementi che sfarfallano sulla recinzione a sinistra del rettilineo di partenza, e sulla curva all’ingresso del rettilineo lungo.
  • Lohéac – Correzione per un problema su un cordolo dove la fisica non si comporta nel modo corretto.
  • Oulton Park – Corrette le linee bianche galleggianti vicino alla corsia di ingresso dei box.
  • Red Bull Ring Nazionale: Cambiate alcune barriere e sistemati i livelli di dettaglio.
  • Red Bull Ring GP e Nazionale – Correzioni a svariati problemi relativi ai replay e alle telecamere.
  • Sakitto – Corretti svariati problemi di popup degli elementi grafici.
  • Corretti problemi relativi alla linea di partenza di svariati circuiti.
  • Modificata la posizione nella della corsia dei box dei cartelli per l’attivazione e la disattivazione del limitatore in svariati circuiti.
  • Miglioramenti alle impostazioni dei tagli dei tracciati in svariati circuiti.

 

Veicoli

  • Audi A1 Quattro – Modificato l’equilibrio dell’IA nel rapporto tra pioggia e bagnato
  • BAC Mono – Nuova mescola per gli pneumatici da bagnato.
  • BMW 320 TC – Corrette le aperture nella parte posteriore del posto di guida, e sistemato il clipping nella visualizzazione del posto di guida.
  • Caterham Seven 620 R – Pneumatici da bagnato migliorati.
  • Chevrolet Camaro 1969 – Nuova geometria delle sospensioni per corrispondere meglio al modello Hotchkiss sul posteriore e SLA sull’anteriore.
  • Chevrolet Corvette C7 Z06 – Differenziale aperto nell’assetto OEM.
  • Dallara DW12 Road – Nuova mescola da pioggia per i giocatori, e nuove modifiche alla tenuta dell’IA sul bagnato.
  • Formula X & Dallara IR-12 – Modificato il modello della durata del motore.
  • Ferrari 488 GT3 – Ridotta la tolleranza al pattinamento aggiuntiva alle basse velocità per migliorare la stabilità.
  • Ferrari F40 LM – Corretti vari problemi al posto di guida visibili in VR.
  • Ford Escort RS1600 – Modificate le velocità su bagnato e asciutto per l’IA per uniformarsi ai cambi della fisica più recenti.
  • Ford Falcon V8 Supercar – Nuova mescola da pioggia.
  • Ford Falcon V8 Supercar – Aggiunto un nuovo tipo di carcassa dello pneumatico e apportate migliorie minori alla maneggevolezza dell’auto.
  • Formula Renault 3.5 – Aumentata la resistenza sul rollio e la coppia all’IA per bilanciare la velocità sui rettilinei.
  • Ginetta G40 – Migliorata la rigidità degli pneumatici, l’aderenza e la resistenza al rollio, per adeguarsi ai giocatori, aggiunto nuovo pneumatico Junior.
  • KTM X-Bow GT4 – Modificati i dati delle molle e degli ammortizzatori, e aggiunta la ratio opzionale per l’ultima marcia.
  • Ligier JS P – Corretta la posizione dello scarico.
  • Ligier LMP3 – Corretta l’impossibilità di regolare il terzo finecorsa posteriore.
  • Lotus Type 51 Aumentata la tenuta sul bagnato dei giocatori per adeguarsi all’IA.
  • Mazda MX-5 Radbul – Modifiche al raffreddamento e alla durata del motore per impedire al motore di esplodere dopo un giro. Aggiunto nuovo assetto da derapata.
  • McLaren P1 GTR – Aggiornati i differenziali per gli assetti stabile e nervoso, per una maggiore stabilità e facilità di guida.
  • Mercedes-Benz AMG GT3 – Migliorato l’assetto predefinito per aumentare la stabilità.
  • Nissan Fairlady Z GTS – Diverse correzioni per abilitare i danni al radiatore, correzioni alle texture, miglior equilibrio della resistenza e set aumentato di rapporti per le marce.
  • Nissan Fairlady Z GTS-II – Spostato l’interruttore dell’indicatore del cambio marca a 8.000 giri.
  • Nissan Skyline Super Silhouette – Migliorie per rendere l’auto più competitiva con le altre auto del Gruppo 5.
  • Porsche 936/77 – Aumentato il numero di rapporti per le marce.
  • RWD P20 LMP2 – Modificata la luce del cambio marcia per corrispondere meglio al picco di potenza del motore.
  • Toyota GT86 – Modificato il posizionamento aerodinamico e corretto un problema relativo all’aerodinamica senza modificare l’assetto.
  • Auto GT4 – Modifiche al modello della carcassa degli pneumatici.
  • Auto LMP1 – Corretto un problema a causa del quale l’IA non utilizza il sistema ibrido, causando uno squilibrio con il giocatore.
  • Auto LMP2 – ridotta la resistenza aerodinamica di 35lbf @ 150mph.
  • Svariate auto da strada – Modificati gli pneumatici OEM per rispecchiare quelli corretti.
  • Kart – Disattivata la modifica dell’assetto del differenziale, nuova costruzione delle carcasse degli pneumatici.
  • Migliorata la texture della terra su svariate auto.
  • Corrette le texture del fango e della neve su svariate auto.

 

Altre migliorie

  • Corretto un problema nelle prove a tempo a causa del quale il giocatore non può caricare l’assetto del fantasma per un’auto differente da quella del giocatore se il fantasma selezionato appartiene alla stessa classe dell’auto del giocatore.
  • Migliorato il rendering dei bordi delle pozzanghere della modalità LiveTrack per aree fuori strada/fuori pista.
  • Corretto un problema con le particelle di fango e polvere visibili all’interno del posto di guida.
  • Migliorie all’effetto di rendering oscurante del circuito bagnato.
  • Motion blur ed effetto bokeh migliorati.
  • Corretto un problema a causa del quale in alcune circostanze le condizioni LiveTrack possono permanere da un tipo di gioco all’altro.
  • Migliorata la sincronizzazione delle nuvole e della pioggia e l’effetto sulle auto.
  • Corretto un problema a causa del quale compare un glitch rosso/giallo sulla superficie del circuito.
  • Corretto un arresto occasionale che avviene cambiando il dettaglio di livello delle ombre.
  • Corretto un arresto intermittente inserendo del testo per una nuova strategia dei box.
  • Corretto un problema a causa del quale occasionalmente alcune auto dell’IA non si muovono nella prima visualizzazione di un replay.
  • Corretto un problema che ripristina l’assetto del giocatore su predefinito mettendo il gioco in pausa e scegliendo di tornare ai box.
  • …e molti altri piccoli cambiamenti, migliorie e aumenti di prestazioni.

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