Ingegnere in italiano per CrewChief – guida


icona_con_logo_e_bandiera_trasp

E’ vietato distribuire questo sound pack al di fuori del sito projectcars.it. Si prega di indicare, per il download, la pagina: http://www.projectcars.it/ingegnere-italiano-by-projectcars-it/.

Per qualsiasi chiarimento, incongruenze e problemi conosciuti e non, segnalazioni, suggerimenti e altro si prega di fare riferimento all’apposita sezione del nostro forum.

ATTENZIONE: questo soundpack è un add-on non ufficiale e funziona solamente se utilizzato con l’app “CrewChief” (per Windows). Ricordiamo che con un tablet o notebook o PC Windows è possibile far dialogare l’app con le console.

Per far funzionare CrewChief su windows 7 e 8.1 è necessaria l’installazione di .NET framework 4.5, non richiesta in windows 10.


Come utilizzare il sound pack

  • procedere all’installazione del pacchetto (è necessario che l’app CrewChief sia stata precedentemente installata)
  • aprire CrewChief e cliccare su “Proprietà”
  • nel campo “Cartella installazione soundpack italiano” inserire il percorso della cartella nella quale è stato installato il sound pack (percorso di default: “C:\Utenti\tuo_nome_utente\Documenti\Ingegnere in italiano – CrewChief sound pack”):

schermata_crewchief_proprieta

  • cliccare su “Salva e riavvia” in fondo alla schermata proprietà
  • nella schermata principale di CrewChief in alto a destra scegliere l’opzione game desiderata: “Project CARS (64 o 32 bit)” o, nel caso il gioco giri su console “Project CARS (in rete locale)”. In quest’ultimo caso ricordarsi di abilitare l’UDP in game nella sezione opzioni e aiuto > gioco (ultima voce in fondo)
  • nel caso si utilizzi l’app sullo stesso PC di gioco abilitare la memoria condivisa (menu opzioni e aiuto > grafica > hardware > usa memoria condivisa > sì)
  • disabilitare l’ingegnere del gioco (menu opzioni e aiuto > gioco > guide su schermo > tecnico al box > no)
  • leggere con attenzione questo documento, compresi i consigli sulle impostazioni

Come testare la personalizzazione – l’ingegnere si rivolge al giocatore chiamandolo con il proprio nome

Tra i componenti dell’installazione è presente l’opzione “Test personalizzazione”. Lasciandola selezionata si potrà testare questa nuova funzionalità con il nome di prova. Terminato il test si potrà disattivare l’utilizzo della funzionalità personalizzazione semplicemente eliminando la sottocartella “prefixes_and_suffixes” che si trova in C:\Utenti\tuo_nome_utente\Documenti\Ingegnere in italiano – CrewChief sound pack“.

La frequenza dei messaggi personalizzati è regolabile (in secondi) tramite l’opzione “FREQUENZA nome giocatore personalizzato” presente nelle proprietà di CrewChief. Si consiglia una frequenza non inferiore ai 60 secondi (vedere i consigli per le impostazioni di questa e altre features in fondo a questo documento).

La dimostrazione utilizza “Gianfranco” come nome che l’ingegnere pronuncerà in alcuni frangenti rivolgendosi al giocatore. Nel caso si desideri utilizzare questa funzionalità personalizzandola con il proprio nome, è necessario contattarci per informazioni circa le modalità di richiesta, utilizzando il form “Richiedi info personalizzazione” presente in questa pagina.

Come utilizzare il riconoscimento vocale

  • scaricare e installare la piattaforma riconoscimento vocale (scegliere “x64_SpeechPlatformRuntime\SpeechPlatformRuntime.msi” oppure “x86_SpeechPlatformRuntime\SpeechPlatformRuntime.msi” a seconda del sistema operativo)
  • scaricare e installare il pacchetto linguaggio italiano (dopo aver cliccato su download, scegliere “MSSpeech_SR_it-IT_TELE.msi”)
  • attivare la funzionalità come da immagine:

schermata_principale_crewchief_speech

  • indicare quindi la periferica, il relativo tasto utilizzato per attivare il riconoscimento vocale e la modalità di attivazione (sconsigliata l’opzione “Sempre attivo”, che provoca attivazioni involontarie del riconoscimento vocale con conseguenti messaggi dell’ingegnere: “scusa non ho capito” ecc).
  • nella schermata proprietà indicare il linguaggio del riconoscimento vocale che si desidera utilizzare, quindi “it-IT” se vogliamo impartire comandi vocali in italiano:

schermata_crewchief_proprieta_speech

  • nella schermata principale di CrewChief testare il funzionamento del riconoscimento vocale verificando nella console se le frasi vengono correttamente rilevate (nell’esempio il comando vocale “Mi ricevi?”):

schermata_principale_crewchief_speech_test

I comandi vocali in italiano che si possono utilizzare si trovano all’interno del file “speech_recognition_config.txt” precedentemente installato nella cartella C:\Users\nome_utente\AppData\Local\CrewChiefV4 e si trovano nella sezione del file che inizia con “HOWS_MY_TYRE_WEAR”. E’ anche possibile personalizzare questi comandi o aggiungerne altri. Per ogni funzione sono infatti consentite più frasi, che vanno separate dai due punti “:”.

Nel caso si proceda ad eventuali personalizzazioni si raccomanda di seguire un criterio che non confonda le richieste a causa di più comandi troppo simili tra loro. Le modifiche effettuate in questo file, che si possono effettuare utilizzando blocco note, richiedono il riavvio dell’applicazione per diventare effettive.

ATTENZIONE: nel caso si sia scelto di personalizzare i comandi vocali, ricordarsi di fare un backup del file “speech_recognition_config.txt” prima di procedere all’installazione di nuove versioni dell’Ingegnere in italiano by ProjectCARS.it.

 

Consigli impostazioni

CrewChief viene installato con una sua configurazione di default. Per utilizzare al meglio l’ingegnere in italiano è consigliabile approfondire le opzioni di configurazione, che consentono una miriade di personalizzazioni, dai messaggi che vogliamo udire oppure no, alla loro frequenza, all’impostazione della lunghezza della vettura che si sta utilizzando (per rendere le chiamate dello spotter le più precise possibili) ecc… Alcuni suggerimenti:

PIT STOP – abilita i messaggi finestra pit in Project CARS
NON UTILIZZARE ONLINE per un bug delle API: il gioco chiama ai box ad ogni giro anche se la sessione non prevede il pit obbligatorio

FRENI – abilita avvertimenti bloccaggio
se abilitato attiva un messaggio di avvertimento ad ogni bloccaggio ruota, questa è una di quelle features che alla lunga possono risultare fastidiose

FREQUENZA ***
in questa serie di impostazioni più alto è il numero indicato, più è frequente la riproduzione del messaggio

FREQUENZA nome giocatore personalizzato
consigliata una frequenza non inferiore ai 90 secondi (impostazione attiva solo se si utilizza il pacchetto di messaggi personalizzati con il nome del giocatore)

SPOTTER – ritardo messaggi dopo la partenza
è consigliabile, per avere un aiuto importante anche nelle dasi della partenza, settarlo con un valore basso, vicino a 0 secondi

SPOTTER – lunghezza auto Project CARS
settare la lughezza in metri dell’auto utilizzata, questo aiuterà ad aumentare la precisione di questa funzionalità

Valore pausa tra i messaggi dell’ingegnere
valore molto importante, nella versione inglese i messaggi sono tutti volutamente molto piatti e se vengono riprodotti in sequenza molto ravvicinata la cosa non infastidisce. In italiano, viste le intonazioni e concatenazioni con caratteristiche tipiche della nostra lingua, sarebbe consigliabile settare questo valore di pausa ad almeno 2 o 3 secondi. Interviene sulle pause tra più messaggi racchiusi tra i due beep di apertura/chiusura comunicazione.

 

Consigli per i volumi

Come già hanno sperimentato coloro che utilizzano programmi come ad esempio “Teamspeak”, il volume in game di Project CARS è particolarmente alto e tende a coprire altre applicazioni audio che siano contemporaneamente in funzione durante il gioco. E’ consigliabile quindi agire sul volume generale in game e “smanettare” con il mixer di Windows agendo sui volumi di Project CARS e di CrewChief, in modo da ottenere la giusta combinazione (questo nel caso in cui e ovviamente app e gioco girino sullo stesso PC), esempio:

windows_mixer
Ricordiamo di nuovo che per qualsiasi chiarimento, problemi/incongruenze conosciuti, segnalazioni, suggerimenti e altro si prega di fare riferimento all’apposita sezione del nostro forum.


 

Changelog v.1.0:

  • tradotte le voci di configurazione nella schermata delle proprietà di CrewChief
  • implementata la personalizzazione (l’ingegnere si rivolge talvolta al giocatore chiamandolo per nome. Versione test inclusa, il pacchetto personalizzato col proprio nome è a richiesta)
  • aggiunti nuovi messaggi, tra i quali quelli relativi alle nuove feature introdotte in CrewChief: stand_by, opponent_position_intro, driver_position_intro
  • rivisti numerosi messaggi (frasi, velocità ecc.)
  • modificati gli effetti audio

 

 

download_button