Domande frequenti Project CARS 1


Che tipo di gioco è Project CARS? E' un simulatore o un più accessibile arcade?

Project CARS punta, a tutti gli effetti, ad essere il videogioco di corse più simulativo sulla piazza, ma ciò non significa che l’utilizzo un volante sia necessario: il gioco è molto godibile anche tramite l’utilizzo di un gamepad, magari abilitando i numerosi aiuti alla guida presenti.

C'è una carriera single player?

Sì, Project CARS contiene una ricca modalità single player, in cui il giocatore può decidere quale tipo di carriera intraprendere (ad esempio nelle monoposto, piuttosto che nelle GT), partendo dal livello più basso ed arrivando alla massima serie. Si può inoltre scegliere se difendere per varie stagioni il titolo di campione, o di tentare di imporsi in categorie diverse.

Quante e quali auto sono presenti nel gioco?

A Maggio 2015 sono presenti nel gioco in totale 74 vetture di svariati tipi: kart, monoposto a ruote scoperte, GT, prototipi, stradali e vetture storiche. Sono inoltre previsti nuovi contenuti rilasciati come DLC, tra cui un’auto (gratuita) ogni mese.

E' possibile potenziare le auto?

No, in Project CARS non è possibile potenziare le vetture sostituendo pezzi. E’ però possibile agire sull’assetto della macchina in modo molto avanzato.

E i rally? Sono/saranno presenti corse fuoristrada?

No, la modalità rally non è attualmente presente, e non è prevista come DLC.

Su quanti circuiti si può correre? Sono stati ricreati con la tecnica del laser-scan?

Nel gioco sono presenti più di 30 circuiti, molti dei quali con diverse varianti, per un totale complessivo di un’ottantina di layout. Quattro circuiti (Brands Hatch, Oulton Park, Snetterton e Cadwell Park) sono stati ricreati utilizzando la tecnica del laser-scan.

Sono presenti tutte le regole utilizzate anche nella realtà? C'è la safety car? I pit stop?

Sì, il gioco replica fedelmente le regole vigenti nei campionati reali. Non è però presente, al lancio del gioco, la safety car, che verrà aggiunta più avanti tramite un update ufficiale. I pit stop invece sono presenti, verranno inserite in un secondo momento le animazioni dei meccanici.

Il gioco è moddabile?

No, Project CARS non ha una struttura aperta al modding. E’ però possibile utilizzare nel gioco skin personalizzate per le vetture.

Su PC è necessario l'utilizzo di un client come Steam, Origin o uPlay? Devo essere sempre connesso per giocare?

Project CARS è un videogame steamworks, ciò significa che è necessario l’utilizzo di Steam per poter giocare. Non è però necessario essere connessi (se non quando si compra o attiva il prodotto su Steam) per poter giocare, in quanto il gioco funziona anche in modalità offline.

Gli screenshots riproducono ciò che si vede realmente in game?

Sì, ciò che vedete negli screenshots è riproducibile al 100% all’interno del gioco.

Quali periferiche sono supportate dal gioco?

Potete trovare una lista aggiornata di tutte le periferiche compatibili con Project CARS a QUESTO link. Da notare che la lista non è definitiva e può essere soggetta a cambiamenti.

Quali sono i requisiti minimi per giocare a Project CARS su PC?

I requisiti minimi e consigliati indicati dagli SMS per giocare a Project CARS sono:

Requisiti minimi
CPU – 2.66 GHz Intel Core 2 Quad Q8400, 3.0 GHz AMD Phenom II X4 940
GRAPHICS – nVidia GTX 260, ATI Radeon HD 5770
MEMORY – 4Gb RAM, 1Gb VRAM

Requisiti raccomandati
CPU – 3.5 GHz Intel Core i7 3700, 4.0 GHz AMD FX-8350
GRAPHICS – nVidia GT600 series, AMD Radeon HD7000 series
MEMORY – 8Gb RAM, 2Gb VRAM

33 commenti su Domande frequenti Project CARS 1

  1. enry68tdl

    Ciao Ragazzi ,secondo me mancano alcune domande !! 🙂

    In Tutti e screenshots si vedono foto bellissime con auto immacolate , in caso di contatti con altre vetture sono visibili i danni ??

    I contatti in gara , cambiano la prestazione delle vetture ??

    Online in giochi tipo F1 2013 , “I furbetti” tagliano un pò le curve x trarne un vantaggio , il gioco in alcune curve gli dà l’avvertimento e se poi uno continua a tagliare prende penalità , in FM4 se uno taglia la macchina quasi si ferma , nn molto realistico ma efficace !! In Project Cars hanno pensato qualcosa su come ovviare questo problema ??

    Grazie x l’attenzione !! 🙂
    Enrico

  2. Cini_95

    Ciao ragazzi , sono in difficoltà… Dopo aver comprato project Cars limited edition e dopo averlo installato sulla mia ps4 è aver fatto la gara iniziale , il gioco è bloccato solo su quella gara non sbloccandomi la carriera e la modalità online , resto vincolato a quella gara .. Mi potreste aiutare e dirmi cosa dovrei fare o se c’è qualcosa da aspettare una Patch o non so ! Aiutooooo voglio giocareee ! Grazie mille attendo una vostra risposta

  3. mutantboy

    Scusate, ma a voi molte piste (anche importanti, tipo Brands Hatch) non sembrano un po’….strettine??? Non ho testato moltissimo il gioco, l’ho comprato da poco, ma ad esempio a Brands Hatch e Cadwell park due vetture di Formula A affiancate non mi sembra che ci stiano….

    • Marco

      Le piste che citi sono state create entrambe con il laser-scan, quindi direi che possiamo stare tranquilli sulla precisione 🙂

      Cadwell Park in particolare è un circuito che viene utilizzato principalmente per le due ruote e per qualche auto da corsa “di basso livello” proprio perchè è troppo stretto, e Brands Hatch non ospita più la F1 ormai da qualche decennio 😉

  4. locum81

    Salve a tutti vorrei fare una domanda in particolare su questo SIM. ma nessuno di voi ha notato che le gare con i Kart sono a dir poco scandalose. il kart si muove veramente in maniera innaturale (sto parlando ovviamente della versione PS4) quando affronta le curve, so poi che i kart hanno il motore a scoppio, ma un pochino di fumo grigio dalla marmitta sarebbe possibile? voi che ne pensate?
    P.S. DRIVECLUB si è buttato come GT6 anche sulle supercar elettriche……….. ai posteri l’ardua sentenza.

  5. juventinosempre67

    Buongiorno ma come avvengono gli aggiornamenti sul pc? Come si installano le varie patch che stanno uscendo? Inoltre ho un volante entry level nulla di eccezionale, munito di vibrazione che con tutti i tipi di settaggio non ne vuole sapere di vibrare. Il prodotto si chiama hama v18 potete aiutarmi?
    Grazie e buona giornata

  6. TeoRaffa

    Buongiorno, volevo fare una domanda apparentemente banale ma a cui davvero non saprei rispondere: quando si modificano i tasti del controller, bisogna selezionare anche la frizione. Giocando io con il cambio manuale, volevo sapere se cambia qualcosa a livello di danni al cambio/velocità di cambiata se la uso oppure no?
    Vi ringrazio!

    • Marco

      Dipende se nelle impostazioni hai la frizione automatica attiva o meno (è erroneamente sotto la voce “Cambio automatico” nelle impostazioni della periferica di gioco). Se hai la frizione automatica attiva diciamo che in linea di massima usare la frizione è solo inutile e fa perdere tempo, se la frizione automatica invece è disattiva, sulle auto che non sono dotate di frizione automatica (ad esempio quelle storiche, o la Focus/Megane) è necessario utilizzarla altrimenti si “gratta”…perlomeno così è se si gioca con volante, pedaliera con frizione e cambio ad H, con il controller in linea teorica dovrebbe essere la stessa cosa, con l’unica differenza che il gioco introduce una “penalità” sul tempo della cambiata dovuta al fatto che si usano dei pulsanti invece che la leva del cambio.

      E’ un discorso un po’ articolato, forse ti ho creato più dubbi di quelli che ti ho tolto 🙂 , in sostanza utilizzarla comunque non crea mai danni (non utilizzarla, se è impostata manuale, su alcune auto invece potrebbe), però comunque è inutile e fa solo perdere tempo se è impostata automatica. Ti consiglio di usarla solo per partire, se usi il joypad 😉

    • indegno2000

      Anche io ho lo stesso problema, in pratica posso fare solo 1 gara a Dubai con i prototipi…niente Carriera o altro…ci sono i lucchetti!
      Il gioco mi è arrivato ieri, ho scaricato l’aggiornamento di oltre 1,7Gb, faccio partire il gioco…mi fa scegliere tre livelli di difficoltà e poi mi appare il menu dove posso fare appunto solo la gara di Dubai e andare in opzioni…BASTA! Possibile?
      Ho provato quindi a togliere il disco…cancellato tutto…disattivato la rete (così non scarica automaticamente l’aggiornamento) e rilanciato il gioco…niente stessa cosa…tutto il menu risulta “lucchettato”!!
      Qualcuno mi può aiutare? Che sia difettoso il disco?

  7. indegno2000

    Il problema è che pure quello è bloccato! Comunque pare si sia risolto da solo, ho fatto qualche gara all’evento singolo e piano piano si sono sbloccati i menù, prima si ė sbloccata la possibilità di scegliere pista e macchina e poi quella della creazione pilota e di conseguenza la carriera! Ho trovato qualcosa su un sito inglese, comunque ė pieno di problemi sto gioco, ho fatto qualche gara coi kart…a parte che è inguidabile (Vabhe poi ci ho preso la mano)…nell’ultima gara di campionato io continuavo a girare…ero in testa…ma i giri restavano sempre 1 di 3. Gli altri erano già andati a festeggiare alla faccia mia!!!

  8. mutantboy

    Scusate…mi sto scannando con la Formula B. Come è possibile che anche al minimo contatto tra l’ala anteriore della mia macchina e un’altra vettura, anche una minima toccatina, si rovini una sospensione e la macchina cominci ad andare tutta storta?
    La Formula C era un trattore, con questa è impossibile uscire vivi da una partenza perchè basta sfiorare qualcuno per rovinare la vettura…è irrealistico.

  9. Tirefire92

    Io ho Project Cars per Xbox One da poco piú di una settimana e, dopo un tentativo andato male di salvare il replay di una gara, il gioco non salvava piú niente e dopo aver riavviato il gioco ho perso tutto.
    Ok tanto non avevo fatto tanto ma adesso non mi salva piú niente e quel poco che salva lo perdo appena riavvio il gioco!
    Il gioco é nuovo ed è perfettamente integro.
    Aiutatemi non so cosa fare

  10. arkos

    ho comprato ieri project cars the game oh the years edition, mi dice su steam che è solo un’espansione del gioco originale, ma è perchè non è ancora attivato ufficialmente su steam? non c’è assistenza non so a chi chiedere, steam mi manda qua.

  11. marcoallen

    ho un pc con windos10, ho project cars su steam, però è circa un mese che me lo apre a finestra e non più a schermo intero, soprattutto a finestra molto piccola, che rende impossibile giocarci.
    come faccio a giocarci a schermo intero come all’inizio (l’ho già disinstallato e reinstallato, ma non ha funzionato)
    Aiutatemiiiiiii

    • Gianfranco

      Basta andare nelle opzioni della grafica che trovi nel menu del gioco e reimpostare il gioco a schermo intero. Ti ricordo che comunque abbiamo un forum dove si possono trovare risposte a quesiti come questi.

    • Marco

      È corretto, Indianapolis non ha mai fatto parte della versione finale di Project CARS, era presente solo in versione semi-fittizia (es. non c’era l’infield) nelle build alpha, poi fu rimosso in quanto le corse su ovali furono tralasciate per svariate motivazioni tecniche, nonostante il team di sviluppo fosse in possesso della licenza per il tracciato e per la 500 Miglia.

  12. Faceless

    Ciao a tutti, ho appena acquistato Project Cars 2 Limited edition, il gioco è stato installato ma mi da solo la mclaren 720s a long beach. Come faccio a sbloccare tutte le altre auto? Devo aspettare la patch 1.03?

Lascia un Commento