Project CARS 2 – Domande frequenti

Le seguenti sono le domande/risposte frequenti su Project CARS 2 tratte dal sito ufficiale del gioco e tradotte da noi in lingua italiana.

Il gioco è bloccato, posso correre solo con la McLaren 720S a Long Beach, perchè?"

Questo accade quando il gioco non è ancora del tutto scaricato/installato, ma solo parzialmente. Una volta che Project CARS 2 avrà completato l’installazione, sarà possibile accedere a tutti i contenuti e a tutte le modalità.

Ci sarà una demo?

No

Gamepad - quali sono i miglioramenti?

La guida tramite gamepad è stata una delle principali aree di miglioramento durante tutta la fase di sviluppo di Project CARS 2. Non solo in termini di feeling, dove il team ha fatto notevoli progressi che permetteranno a chi guida con il gamepad di godersi il gioco in tutto il suo realismo, sia al limite che oltre il limite, ma anche nel rendere il gioco fruibile con il gamepad da subito, senza dover “smanettare”.

Force Feedback - quali sono i miglioramenti?

Le impostazioni predefinite del FFB sono state un’area chiave nello sviluppo di Project CARS 2. Tenendo presente ciò, i menù di impostazioni del FFB sono stati semplificati, e il feeling del FFB è stato testato e rifinito in modo esaustivo, ed è stato decisamente rivisto rispetto a Project CARS.

Ci saranno le corse multi-classe?

Certamente. Le corse multi-classe erano già presenti in Project CARS e sono state migliorate nel 2, questi sono solo alcuni dei miglioramenti che arriveranno nel gioco: le classi sono configurabili negli eventi personalizzati (offline e online), l’interfaccia utente mostra i punti per ciascuna classe e il sistema della IA è stato modificato per gestire meglio le corse multi-classe.

Ci sarà un sistema dove la maggioranza può votare per espellere un giocatore?

Sì, e con il nuovo sistema di “Racing Licence” (maggiori dettagli in basso), le corse online saranno più pulite.

La fisica "oltre il limite" e il comportamento delle gomme - quali sono i miglioramenti?

Project CARS 2 è stato profondamente rivisto per quanto riguarda il comportamento delle gomme oltre il limite. I dati provenienti dai costruttori di gomme reali e partner tecnici come Pirelli hanno fatto un’enorme differenza, e il team di sviluppo è convinto che questo sia il simulatore con il comportamento migliore in assoluto. Per raggiungere il feeling e il comportamento corretto, il team ha collaborato con sette piloti reali, tra cui (per il feeling oltre il limite in particolare) la leggenda del drifting Vaughn Gittin Jr., che si è concentrato esclusivamente nel prendere le vetture del gioco e fare quello che sa fare meglio di ogni altro, cioè farle andare di traverso! Il feedback e le idee di Vaughn sono state estremamente importanti nel portare il feeling ed il comportamento oltre il limite fino al punto in cui i piloti si sentano sia soddisfatti che fiduciosi nella loro capacità di mandare di traverso le vetture.

Project CARS 2 avrà supporto per la VR?

HTC Vive e Oculus Rift sono entrambi supportati

PSVR è supportato?

Il supporto per PSVR non è previsto per il lancio del gioco.

Project CARS 2 farà uso dell'opzione "Play anywhere" di Xbox?

No, Play anywhere non è supportata da Project CARS 2.

Project CARS 2 avrà vetture sviluppate dalla community, come le RWD e le Marek?

Sì, entrambe faranno ritorno in Project CARS 2, ma la priorità per questo gioco è stata quella di avere i brand maggiori, come Ferrari, Porsche e Lamborghini.

Il freno a mano Fanatec funzionerà nella versione Xbox?

Danni ai veicoli?

I danni completi, sia visivi che meccanici, saranno presenti in Project CARS 2. E’ possibile disattivarli, ovviamente, ma se non lo farai, non ne uscirai senza un graffio da una botta ai 300 all’ora contro un muro, questo è certo. La novità in Project CARS 2 è il modo in cui i danni vengono riparati: mentre in Project CARS i danni venivano riparati quasi istantaneamente, nel 2 la quantità di tempo necessaria dipende dalla specifica area. Ciascuna area richiede una quantità di tempo diversa, e dover riparare tutto quanto può richiedere fino a 10 minuti. Alcune parti, come l’aerodinamica/carrozzeria e i freni, richiedono molto meno tempo rispetto al cambio o al motore. Potrai scegliere che aree riparare nella strategia pit-stop, e anche fare delle modifiche all’ultimo minuto mentre sei in pista tramite il menù in-car management.

Ci sarà un'opzione per creare una gara senza restrizioni sulle vetture? Ad esempio si possono far correre vetture RallyCross contro vetture stradali?

Certamente, e non solo questo: si possono usare pneumatici da ghiaccio se si vuole correre con le hypercar sul ghiaccio. L’unica restrizione è questa: si possono usare i tracciati da kart solo con i kart.

Potremo creare le nostre livree nel 2?

Non nel gioco. Come sempre, la versione PC può importare le livree personalizzate.

Ci saranno le pit crew animate?

Sì. In Project CARS non era presente la pit-crew, solo l’uomo con il lollipop. In Project CARS 2 invece è presente la pit-crew completa che lavora sulla vettura del giocatore, con ogni membro che fa la sua parte, e ciascuno è specifico per la disciplina del motorsport e il periodo storico.

Ci sarà un capo tecnico/ingegnere?

Ci sarà un ingegnere che darà consigli sul setup e suggerirà come modificare l’assetto della vettura. Ci saranno anche tutte le opzioni di assetto approfondite nel caso vogliate fare da soli.

La nuova modalità carriera?

La modalità carriera è stata approfondita considerevolmente e sono stati fatti dei miglioramenti richiesti dai giocatori: ciò significa che la carriera nel gioco replicherà ancor più il percorso di una reale carriera nel motorsport, sia che vogliate partire dai kart, sia che vogliate partire da una serie di livello superiore. Sono state aggiunte nuove discipline del motorsport come Indycar, Rallycross e guida su ghiaccio, inoltre è stata aggiunta la possibilità di diminuire il numero di corse richieste per progredire nella carriera ed è stato migliorato il modo in cui i contratti saranno offerti al giocatore. E’ stato inoltre aggiunto un secondo percorso nella carriera, dove il pilota può essere un pilota ufficiale per uno specifico costruttore.

Esiste un'opzione che mostri solo gli amici nella classifica?

Ci sono numerosi filtri, di modo che si possano consultare le leaderboards per classe ed amici.

IA - quali sono i miglioramenti?

Il miglioramento della IA è stato uno dei focus principali per Project CARS 2. Con dei semplici slider si può controllare indipendentemente la bravura e l’aggressività dei piloti controllati dalla IA, che sono ora più intelligenti.

Come gestirà la IA il meteo dinamico? Avranno il corretto consumo gomme/carburante e strategie?

Per prima cosa, hanno una strategia delle gomme dinamica che varia in base ai cambiamenti del meteo. La velocità generale della IA diminuisce a seconda di quanto il tracciato è bagnato, inoltre la IA modifica il modo in cui gestisce l’acceleratore in base alle pozzanghere e alla mancanza di grip dovuta all’acqua, e calcola tempi di frenata più lunghi a causa del consumo gomme e dell’acqua sulla pista.

Project CARS 2 supporta il 4K nativo?

Sì, ma solo su PC (dove è supportato il 12K, inteso come triplo schermo 4K).

E' supportato l'HDR su console?

Sì, l’HDR è completamente supportato sia su PlayStation 4 che su Xbox ONE.

Ci sono delle novità che possano dare delle gare più pulite online? Ad esempio un sistema di patente di guida?

Project CARS 2 porta con sè un sistema di “Patente competitiva” che vuole assicurare gare pulite. La nuova patente online funziona in tre modi: per prima cosa, tutte le gare online andranno ad aggiungere o togliere punti dalla reputazione online (cioè il punteggio relativo alla sicurezza – più incidenti avrai, peggiore sarà il tuo punteggio) e la tua bravura online (ciò significa che il gioco vi metterà contro giocatori con abilità simile correndo su server aperti online). I server hanno la possibilità di decidere se si vuole attivare entrambe, una o nessuna di queste opzioni, oltre che di scegliere il rango e la sicurezza dei giocatori che entreranno nelle corse online.

Ci sarà un sistema migliore per gestire i setup di ciascuna macchina?

Sì, si possono ora salvare più setup per vettura e condividerli online.

Corse su ovali?

Sì, gli ovali saranno presenti in Project CARS 2.

Cos'è il LiveTrack 3.0?

LiveTrack 3.0 è fondamentalmente migliaia di sensori sul tracciato, che rilevano il contatto con elementi come pioggia, neve, fango, ghiaia e via dicendo. Questi elementi possono alterare il grip sul tracciato, per ciascun sensore, rendendolo un ambiente vivo e dinamico dove i raggi del sole possono ad esempio scaldare e asciugare una parte del tracciato, ma lasciare umida un’altra parte se in ombra. In modo simile, l’acqua portata dalla pioggia scorrerà verso il basso, facendo sì che le aree più basse accumulino acqua e abbiano meno grip.

Le posizioni cambieranno in diretta durante la gara o il replay, in modo da poter aiutare anche il commento?

E’ presente una nuova modalità trasmissione/regista che offre strumenti potenti, inclusa la possibilità di vedere in diretta i tempi e i punteggi. La parte eSport è già inclusa in Project CARS 2, e lo sviluppo di strumenti per la trasmissione è stata una priorità per gli sviluppatori.

Sarà presente una vera photo-mode?

Sì, la photo-mode in Project CARS 2 è stata notevolmente potenziata rispetto al predecessore.

I tracciati sono laser-scanned?

I nuovi tracciati sono stati tutti creati tramite la tecnica del laser-scanned (per le piste su asfalto) o del photo-scan tramite drone (per le piste RX). Inoltre, il Nurburgring (GP e Nordschleife) è stato rifatto con i dati del laser-scan.

Quali sono i requisiti minimi per far girare Project CARS 2 su PC?

SO: Windows 10 (+ specifiche versioni di 7), Processore: Intel Core i5 3450, AMD FX-8350, RAM: 8 GB RAM, Scheda video: GTX680 o equivalente, DirectX: Versione 11, Network: Connessione a banda larga, Storage: 50 GB di spazio disponibile, Scheda audio: compatibile con DirectX.

Qual è il numero massimo di piloti online per console e PC?

Per console il limite è di 16 giocatori, per PC 32.

E' supportato il triplo schermo su PC?

Sì, ciascuno schermo può essere configurato nel gioco, in base a risoluzione, grandezza fisica, larghezza dei bordi, posizionamento e angolo rispetto al monitor centrale.

Il sistema di ricerca per le gare online è stato migliorato?

Sì, è ora possibile cercare server dedicati o peer-to-peer, e nascondere quelli vuoti di modo che i risultati mostrino solo lobbies con persone presenti. E’ possibile distinguere tra eventi gara e Rallycross. Si possono filtrare i risultati in base ad una particolare classe di vetture, in base alla vettura selezionata al momento, in base a più classi o qualunque classe. Si può filtrare in base alle piste ovali, su circuito, point-to-point o kart, ed infine si possono cercare eventi che vanno dalla durata breve fino ad estremamennte lunga.

Una lista per salvare i server più visitati?

Al momento non è presente nel gioco, ma verrà considerata dal team di sviluppo per il futuro.

Cos'è l'in-car-management menù (ICM)?

Il menù ICM è un potente strumento che permette ai piloti di modificare diversi sistemi ed aspetti di gara mentre si guida. Ciò che può essere modificato dipende dalla vettura. Esempi di componenti modificabili sono la ripartizione della frenata, mappa carburante, livello del controllo di trazione e dell’ABS e modifiche delle barre antirollio. E’ inoltre possibile utilizzare l’ICM per richiedere pit-stop, selezionare strategie pit e fare piccole modifiche alle strategie pit come la quantità di carburante da aggiungere, quale mescola di gomme montare e se riparare o meno i danni. L’ICM è accessibile per tutti i piloti indipendentemente dalla periferica di controllo, e permette al pilota di avere accesso a diversi sistemi senza avere un enorme numero di pulsanti con diverse funzioni assegnate in modo da poterli controllare tutti.

2 commenti su Project CARS 2 – Domande frequenti

Lascia un Commento